InsideOut Coaching Professional

InsideOut Coaching Professional

  • InsideOut Coaching Professional

Overview

Il corso InsideOut Coaching Professional è un modulo formativo finalizzato ad arricchire l’Innovation Coach di ulteriori strumenti di stampo “umanistico”. La frequenza a questo corso ha come presupposto la conoscenza delle basi del Coaching acquisite nel corso Diploma o analoghi.

 

In questo corso andremo ad affrontare come sviluppare la sfera motivazionale del creativo, cioè quel processo che dirige e supporta l’intera azione umana. La motivazione umana ha delle dinamiche precise che l’Innovation Coach deve saper supportare attraverso una corretta comprensione delle potenzialità della persona, dei suoi bisogni di base e della sua capacità di vivere una esperienza di Flow Creativo.

 

 

A chi è rivolto

Questo percorso formativo è finalizzato a fornire nuove competenze differenzianti a:

  • Professionisti e manager focalizzati sullo sviluppo di business innovativi e reti di impresa
  • Tutor e Mentor di Start-Up
  • Esperti e consulenti di comunicazione e marketing
  • Coach professionisti

 

Edizioni

La prossima edizione dell’ InsideOut Coaching Professional avrà inizio nel febbraio 2016. Sono previsti sconti “early booking”. Contattaci per avere maggiori informazioni!!

    Vuoi ricevere maggiori informazioni?

    Contattaci senza impegno


    *Nome

    *Cognome

    *Email

    Telefono


    Il programma del corso

    Sondare MOTIVAZIONE e BISOGNI.

    Dalla Self Determination Theory a McClelland per analizzare ed esplorare la motivazione che guida e alimenta le necessità della persona. Analizzeremo i bisogni, partendo dalle teorie di Maslow  e da quelle di Covey, utilizzando tools utili da somministrare ai nostri Coachee, con l’obiettivo di far emergere e rendere consapevole la loro motivazione e soddisfare, così, i propri bisogni creativi.

    Lavorare per ALLINEAMENTO della persona: “sento=penso=agisco=ottengo”

    Sulla base dei 6 livelli neurologici di R. Dilts andremo a lavorare sulle convinzioni, i valori e l’identità del nostro Coachee, per poi spostarci nella sua area del “fare” focalizzandoci sulle sue capacità, sui suoi comportamenti e sul suo ambiente di riferimento. Il lavoro sull’allineamento crea coerenza e congruenza nella persona tra ciò che prova, ciò che pensa e ciò che fa, con un conseguente potenziamento delle energie e del senso di auto-efficacia che facilita l’azione e l’ottenimento di risultati desiderati in termini di creatività ed innovazione.

    Allenare INTELLIGENZA EMOTIVA e FELICITA’ Creativa
    D. Goleman e M. Seligman sono maestri nell’arte della gestione felice dell’essere umano. La felicità è la via per l’autorealizzazione e per la soddisfazione della persona per una vita ricca di significato, principale driver motivazionale del creativo. Strumenti e modalità di intervento è ciò che verrà trasferito per accompagnare il nostro Coachee al Suo Ben-essere e allo sviluppo del suo processo creativo.

    La NEGOZIAZIONE e la PNL

    Attingendo dalle metodologie di PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) esploreremo le principali tecniche di negoziazione. Un percorso creativo verso nuove soluzioni innovative richiede un continuo confronto con il contesto su cui si agisce. Padroneggiare queste tecniche è un’abilità fondamentale per risolvere efficacemente la maggior parte dei conflitti che si possono creare nel percorso di avvicinamento.

    Superare i BLOCCHI e PAURE

    Da R. Dilts a R. Bandler e Grinder con la loro PNL per il superamento di blocchi e paure che possono ostacolare il percorso creativo: come lavorare per la connotazione positiva del “negativo” e come abbattere ostacoli e potenziare stati d’animo positivi. Il modello SCORE, “analisi dei 5 “, e il brainsolving sono tra gli strumenti che entreranno a far parte della vostra cassetta degli attrezzi.

    Disegnare e vivere il proprio PERSONAL BRAND

    Promuovere la propria professionalità di Coach e Innovation Coach richiede attenzione e tecniche peculiari. A partire dalle teorie di Tom Peters e Al Ries fino ad arrivare ai giorni nostri con William Arruda, capiremo come la chiave per promuovere se stessi e la propria professionalità non può che passare attraverso un’elevata consapevolezza delle proprie caratteristiche, dei propri punti di forza personali e da una comunicazione coordinata della propria unicità come persona e professionista.

    Conoscere e lavorare nello stato di FLOW e CREATIVITA’ (Week End)

    Dagli studi di M. Csíkszentmihályi , di E. De Bono, dei fratelli Kelley, imparerete a conoscere e riconoscere lo stato di flow e di creatività, competenze che possono essere abilitate in ciascun essere umano. Il percorso che parte dalla Creatività artistica e arriva al processo creativo è un mezzo che permette la realizzazione degli obiettivi, influenzando i sistemi che ci circondano. Faremo giochi ed esercizi utili a scoprire e determinare lo stato di flusso e ad esercitare la creatività, per far generare cambiamento ed affrontare nuove sfide ai nostri Coachee.
    Insieme con due StartUpper di eccezione, Umberto Canessa e Bartolomeo de Vitis, andremo ad esplorare e sperimentare gli approcci Lean e di Design Thinking, i due modelli più adottati per il supporto e lo sviluppo concreto di creatività ed innovazione.

    Struttura del corso

    E’ un percorso di 60 ore tenuto in collaborazione con la Yucan Coaching Academy ed è erogato secondo le seguenti modalità:

    • 16 ore (un week end) a Roma
    • 24 ore in video-conferenza interattiva tramite il portale collaborativo Yuman 
    • 20 ore in autoformazione

    L’approccio didattico prevede un bilanciato mix (50/50) di teoria ed esercitazioni: l’obiettivo è di formare “Innovation Coach” in grado di fare la differenza.

     

    La frequenza a questo corso, in aggiunta al corso “InsideOut Coaching Diploma” permette di raggiungere il numero di ore necessario per potersi iscrivere a AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) ed essere quindi riconosciuto come Coach Professionista di cui la legge n° 4 / 2013.

    Come si svolge?

     

    Video Conferenza – Interattiva

    InsideOut Coaching Professional è un corso erogato prevalentemente in Video Conferenza, un’aula fortemente interattiva dove tutti possono vedersi e interagire appieno. La Video Conferenza è un metodo di formazione a bassa intensità e alta frequenza che permette un più rapido assorbimento di ciò che si apprende e rende lo studio e il lavoro compatibili.

    Video-registrazioni

    Tutte le lezioni ed esercitazioni sono video registrate con i seguenti vantaggi:
    – Rivedere le lezioni quante volte vuoi;
    – Rivedere le tue esercitazioni auto-analizzando la tua performance;
    – Anche se non hai potuto partecipare ad una lezione, potrai sempre recuperarla.

    Ambiente Social e Forum

    Le domande buone arrivano sempre il giorno dopo. Noi offriamo alla classe un ambiente social dove potersi confrontare quotidianamente tra partecipanti e con i docenti del corso. Un modo ulteriore per tenere alta la tensione formativa.